Per utilizzare la piattaforma di eProcurement SardegnaCAT, le P.A. e gli Operatori economici devono effettuare la procedura di registrazione descritta di seguito.
Tramite SardegnaCAT gli Enti possono aderire alle Convenzioni Quadro stipulate dalla Centrale Regionale di Committenza della Regione Autonoma della Sardegna attraverso il Negozio elettronico, effettuare Richieste di Offerta sui Mercati elettronici e utilizzare autonomamente le ulteriori funzionalità del Sistema per la creazione di procedure di gara (superiori o inferiori alla soglia di rilievo comunitario, aperte o negoziate, etc.), affidamenti diretti, etc.
Viceversa, gli Operatori economici possono partecipare alle procedure di gara effettuate dalla Centrale Regionale di Committenza e dagli altri Enti concedenti, come anche presentare offerte attraverso i Mercati elettronici.
Prima di registrarsi, è necessario prendere visione e accettare la Disciplina del sistema di eProcurement della Regione Autonoma della Sardegna, pubblicata attraverso la Delibera di Giunta Regionale n. 63/13 del 3 dicembre 2025.
Infine, durante la fase di registrazione eseguita in piattaforma, occorre accettare l’Informativa sul trattamento dei dati personali, resa disponibile ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679.
Per poter iniziare a operare su SardegnaCAT, gli Enti del territorio regionale devono richiedere l’abilitazione all’utilizzo della piattaforma, inviando una formale richiesta via PEC all’indirizzo pres.crc.ras@pec.regione.sardegna.it .
In tale richiesta, da presentare tramite l'apposito modulo sottoscritto dal suo legale rappresentante, l’Ente dovrà attestare di:
• essere in possesso dei requisiti che legittimano l’utilizzo della piattaforma, ai sensi dell’art. 9 della L.R. n.2/2007, così come sostituito dall’art. 2, comma 1, della L.R. 13 aprile 2017, n. 5, e ai sensi dell’art. 1, comma 31, della L.R. n. 7/2014;
• aver preso visione ed accettare la Disciplina del sistema di eProcurement della Regione Autonoma della Sardegna e la Disciplina per l’utilizzo del Mercato Elettronico della Regione Autonoma della Sardegna.
In caso di Ente non precedentemente iscritto a SardegnaCAT, all’interno del modulo dovranno essere riportate le informazioni richieste per il suo censimento sulla piattaforma (Denominazione, indirizzo della sede legale, Codice Fiscale, Partita IVA, PEC istituzionale).
A valle del completamento dell’abilitazione dell’Ente all’utilizzo della piattaforma, gli utenti ad esso afferenti potranno procedere ad effettuare autonomamente la propria registrazione su SardegnaCAT attraverso l’apposita funzionalità Registrazione Utenti P.A. messa a disposizione nella pagina di accesso della piattaforma.
Per le indicazioni di dettaglio si faccia riferimento al relativo manuale per le P.A.
Per utilizzare la piattaforma di eProcurement SardegnaCAT l’Operatore Economico deve prendere visione e accettare le Condizioni generali di utilizzo del portale.
L’Operatore Economico può effettuare autonomamente la propria registrazione su SardegnaCAT attraverso l’apposita funzionalità Registrazione Operatore Economico messa a disposizione nella pagina di accesso della piattaforma.
Per le indicazioni di dettaglio si faccia riferimento al relativo manuale per gli O.E.