Informazioni Generali/registrazione

Sono una stazione appaltante, come faccio ad operare sulla nuova piattaforma SardegnaCAT?
Per operare sulla nuova piattaforma di e-procurement SardegnaCAT e accedere a tutte le funzionalità messe a disposizione, ciascuna Stazione Appaltante deve presentare specifica richiesta di abilitazione tramite un apposito modulo, compilato e sottoscritto dal legale rappresentante e inviato via PEC all’indirizzo pres.crc.ras@pec.regione.sardegna.it. Il modulo è disponibile nella pagina "Disciplina del sistema e registrazione" del presente sito tematico. A seguito dell’abilitazione, i relativi utenti possono procedere in autonomia con la registrazione della propria utenza tramite la funzionalità di Registrazione Utenti P.A. disponibile dalla pagina di accesso della nuova piattaforma SardegnaCAT.
Come vengono assegnati i ruoli agli utenti delle Stazioni Appaltanti?
L'utente, dopo essersi registrato in piattaforma, deve completare la profilazione assegnandosi un ruolo, attraverso il gruppo funzionale Gestione Utente> Modifica Ruolo. Una guida dettagliata sulla registrazione dell’utente e la gestione dei ruoli è disponibile nella pagina "Manuali Stazioni Appaltanti" del menu "Supporto" del presente sito tematico.
Sono un RUP censito su ANAC, posso operare in interoperabilità con la Piattaforma dei Contratti Pubblici ?
Per poter operare in interoperabilità con ANAC, il soggetto deve registrarsi come RUP anche in piattaforma.
Sono un operatore economico già registrato sulla vecchia piattaforma, per poter operare sulla nuova piattaforma è necessaria una nuova registrazione?
Si, non è prevista la migrazione delle utenza dalla vecchia piattaforma JaggearPA; è necessario effettuare quindi una nuova registrazione. Una guida dettagliata per la registrazione è disponibile nella pagina "Manuali Operatori Economici" del menu "Supporto" del presente sito tematico.
Quali sono gli strumenti di Autenticazione per l'accesso alla piattaforma SardegnaCAT?
'Dopo aver completato la registrazione, l'utente potrà accedere alla propria Area Riservata, attraverso i seguenti strumenti di autenticazione: - SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale); - CIE (Carta di Identità Elettronica); - TS-CNS (Tessera Sanitaria - Carta Nazionale dei Servizi); - Codice di Accesso, Nome Utente, Password
Come posso recuperare la mia password?
Dalla schermata di login della piattaforma SardegnaCAT "https://sardegnacat.regione.sardegna.it/portalegare/index.php", cliccare sul pulsante sul comando “Hai dimenticato la password?”, posizionato nel menu di sinistra. Una volta compilati i campi della schermata di recupero, il Sistema invierà la password all’indirizzo mail dell’utente.
Come posso recuperare il codice di accesso o il mio nome utente? 
Dalla schermata di login della piattaforma SardegnaCAT "https://sardegnacat.regione.sardegna.it/portalegare/index.php", cliccare sul pulsante sul comando “Hai dimenticato Codice di Accesso e Nome Utente?”, posizionato nel menu di sinistra. Una volta compilati i campi della schermata di recupero, il Sistema via mail i dati richiesti.

Indizione di una procedura

La piattaforma mi richiede l'inserimento della documentazione di gara ma non ho ancora il cig, come procedo?
È possibile modificare la sezione atti dopo aver chiesto il cig e/o mandata in pubblicazione la procedura su pvl/ted. Nel caso si sia già pubblicata la gara su sardegnaCAT, è possibile modificare la documentazione tramite la funzionalità "Modifica Bando"
Nella compilazione dell'offerta ci sono casi in cui l'arrotondamento dei decimali viene imposto dal sistema?
Sì, il valore economico dell'offerta (per le gare a lotti) viene sempre arrotondato a due cifre decimali. L'arrotondamento però non è visibile sulle righe del foglio prodotti, ma solamente come riepilogo complessivo e verrà stampato per ciascuna busta economica.
È possibile modificare l'impostazione dei decimali nella compilazione di un'offerta di gara?
Nella testata del foglio prodotti è possibile indicare il numero dei decimali previsto nell' offerta. In questo modo le cifre di ogni riga del foglio prodotti per ciascun lotto eventualmente presente e per l'attributo indicato come "Criterio formulazione offerte" nel "Calcolo valore economico" verranno troncate al numero di decimali indicati in testata. Allo stesso modo verranno troncati i decimali delle cifre indicate come "Valore offerto" ed espresse in ciascuna colonna della sezione "Criteri di valutazione busta economica", anche in questo caso per ciascun lotto eventualmente presente.
È possibile impostare una gara utilizzando l'istituto della inversione procedimentale?
Si, in caso di procedura aperte è presente il campo "Inversione esame buste" nel tab "Testata" in cui è possibile scegliere se servirsi o meno dell'istituto di inversione procedimentale. Attualmente la scelta deve essere eseguita in fase di indizione della procedura di gara.
Come faccio a dare visibilità della procedura al mio gruppo di lavoro?
Nel tab “Riferimenti” vanno indicati gli utenti che operano a supporto del RUP della procedura di gara, i quali possono: • gestire i quesiti sottoposti dagli Operatori Economici partecipanti alla procedura di gara, attraverso il ruolo “Quesiti”; • essere abilitati alla visualizzazione e gestione della procedura stessa, attraverso il ruolo “Bando/Inviti”.
Cosa si intende per "somme a disposizione"?
Come specificato da ANAC, la voce “Somme a disposizione” è una voce del quadro dei lavori ma, tenuto conto che in PCP il quadro economico è comune a tutti i contratti, è stata lasciata la stessa dicitura anche per servizi e forniture. Per questi ultimi tale voce va intesa quale voce generica dove inserire tutte le ulteriori spese riconducibili al contratto (IVA; contributo ANAC, etc.). Il campo può essere valorizzato anche con 0.
Cosa di intende per "conformità"?
Per procedure di gara aperte e negoziate al Prezzo più basso, la conformità consente di avere una busta tecnica da valutare come conforme/non conforme, senza assegnazione di punteggio. Nel caso in cui sia stata impostata una procedura di gara con Conformità Ex-ante, la verifica di conformità viene applicata immediatamente dopo la fase di valutazione amministrativa e prima della fase di valutazione economica. Nel caso in cui sia stata impostata una procedura di gara con Conformità Ex-post, la verifica di conformità viene svolta dopo la conclusione della fase di valutazione economica e, dunque, della definizione della graduatoria.
Cosa si intende per "costo fisso" nei criteri di aggiudicazione?
Una procedura di gara a costo fisso è una modalità di affidamento in cui il valore dell’appalto e del relativo contratto con l’aggiudicatario è stabilito in modo fisso e non soggetto a variazioni. La valutazione delle offerte degli operatori economici e la relativa aggiudicazione verranno basate esclusivamente sui criteri tecnici.
Voglio effettuare un affidamento diretto senza negoziazione ma non vedo il relativo gruppo funzionale in piattaforma.
Il gruppo funzionale "Affidamenti diretti senza negoziazione" è visibili solo ad utenti profilati come RUP in piattaforma.
È possibile effettuare un affidamento diretto senza negoziazione con un Operatore Economico non iscritto in piattaforma?
Sì, in caso di affidamento diretto senza negoziazione, l’Operatore Economico può non essere registrato in piattaforma. La Stazione Appaltante dovrà indicare il codice fiscale, la ragione sociale e la tipologia di operatore. È fondamentale inserire dati corretti per evitare problemi nella fase di richiesta di accesso al Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico.
Come vengono gestite le gare delegate tra enti diversi e all'interno dello stesso ente?
In fase di indizione della procedura, nel tab Testata è possibile indicare l'ente proponente che ha delegato la gara e il RUP proponente. Sarà poi possibile trasferire la procedura tramite le varie funzionalità della piattaforma come descritto nel relativo manuale disponibile nella pagina "Manuali Stazioni Appaltanti" del menu "Supporto" del presente sito tematico.
Come verificare l'avvenuta pubblicazione del bando di gara sul TED e/o PVL?
È possibile verificare l'avvenuta pubblicazione su TED e/o PVL accedendo alla sezione "Informazioni Tecniche", al cui interno sono riportati i relativi link. Inoltre lo STATO SCHEDA PCP, disponibile nell'Intestazione, sarà in "Avviso Pubblicato".
Come verificare che la richiesta del CIG sia stata elaborata correttamente?
Nella sezione Cronologia PCP si può prendere visione di tutte le operazioni verso PCP con relativo esito. Inoltre, nella Testata (per gara a lotto singolo) o nella sezione Lotti (per le gare multi-lotto) è possibile verificare l'avvenuta acquisizione del CIG in piattaforma.
Come ricevere una manifestazione di interesse?
Per ricevere una manifestazione di interesse da uno o più Operatori Economici è necessario indire una procedura negoziata con avviso attraverso la funzionalità Avvisi-Bandi-Inviti del gruppo funzionale Procedure di gara. La stessa procedura consente successivamente di inviare l’invito alla presentazione dell’offerta ai soggetti che hanno inviato una manifestazione di interesse.

Affidamento - aggiudicazione di una procedura

Come verificare che la richiesta del CIG sia stata elaborata correttamente?
Nella sezione Cronologia PCP si può prendere visione di tutte le operazioni verso PCP con relativo esito. Inoltre, nella Testata (per gara a lotto singolo) o nella sezione Lotti (per le gare multi-lotto) è possibile verificare l'avvenuta acquisizione del CIG in piattaforma.