SardegnaCAT: nota di rilascio 4 dicembre 2025

Descrizione

A partire dal 4 dicembre, la piattaforma SardegnaCAT è stata aggiornata con le seguenti funzionalità:

 

  • All’interno del documento di Bando / Avviso / Invito, nel tab Informazioni Tecniche, è stata inserita una tabella contenente il collegamento alla Dashboard Superset di ANAC per ciascun lotto della procedura. Nella stessa sezione, è presente il link diretto alle pubblicazioni dell’appalto su GUUE, PVL e all’indirizzo indicato dalla Stazione Appaltante all’interno del campo “Indirizzo dei documenti di gara” del tab Interoperabilità in fase di indizione dell’appalto.

 

  • All’interno del documento di Bando / Avviso / Invito e nei documenti di Affidamenti senza negoziazione, nel tab Interoperabilità è stato inserito il campo “Categoria scorporabile” che consente di indicare una o più categorie applicabili ai lotti dell’appalto. La selezione eseguita nel tab Interoperabilità è riportata in un analogo campo a livello di ogni lotto che compone l’appalto e può essere specializzata dall’utente. L’informazione della Categoria scorporabile viene inviata a PCP tramite la scheda relativa all’appalto (ad eccezione della scheda AD5).

 

  • Nel caso di Sospensione di una procedura di gara tramite apposito comando, se al momento del Ripristina Gara vengono modificati i termini precedentemente prestabili, la piattaforma trasmette automaticamente un avviso di rettifica alla PCP di ANAC. Se invece i termini non vengono modificati, non viene avviata nessuna operazione verso la PCP.

 

  • All’interno del documento di Ordinativo di Fornitura, nella sezione Interoperabilità è stato inserito il campo “Categoria scorporabile” che consente di indicare una o più categorie applicabili all’Ordinativo di Fornitura. L’informazione della Categoria scorporabile viene inviata a PCP tramite la scheda AD4.

 

  • All’interno della Procedura di Aggiudicazione, nell'ambito della funzionalità per la trasmissione dei documenti in ottemperanza alle disposizioni dell’Articolo 36, comma 2 del D.lgs. 36/2023, sono state apportate le seguenti implementazioni:
    • Possibilità di scegliere i documenti dell’offerta di un Operatore Economico da condividere, senza la necessità di condividere l’intera offerta;
    • Possibilità di predisporre i fascicoli di documenti anche quando il lotto è in stato di “Aggiudicazione Proposta”, con possibilità di invio a seguito della Comunicazione di Aggiudicazione Definitiva;
    • All’interno della comunicazione Art.36, comma 2, Aggiunta della colonna “Graduatoria” contenente il dettaglio del posizionamento di ciascun destinatario.

 

  • Nell’ambito del FVOE, in corrispondenza di tutti i documenti indicati è disponibile nella colonna Azioni il comando “Richiedi documento” che consente di richiede un documento o, se già presente la tipologia documentale a Sistema, consente l'aggiornamento del corrispettivo documento. A riguardo, si specifica che per le tipologie di documento “00001-Comunicazione antimafia” e “0004-Certificato integrale del casellario giudiziario”, per le quali è permesso inviare più richieste per lo stesso CF persona fisica, non è possibile procedere con una nuova richiesta fino a quando la precedente non risulta finalizzata;

 

  • Nell’ambito del FVOE, per la tipologia di documento “Comunicazione 00899 - Documento generico OE”, è previsto l'invio di una mail di notifica all’Operatore Economico destinatario della richiesta del documento al fine di avvisarlo della necessità di caricare quanto richiesto sul proprio FVOE.

 

Con l’occasione si segnala la disponibilità della manualistica aggiornata all’interno delle pagine Manuali per le Stazioni Appaltanti e Manuali per gli Operatori Economici del sito tematico della Direzione Generale della Centrale Regionale di Committenza.