SardegnaCAT: nota di rilascio 18 dicembre 2025

A partire dal 18 dicembre, la piattaforma SardegnaCAT è stata aggiornata con le seguenti funzionalità:

 

  • All’interno del documento di Bando / Avviso / Invito è stata resa disponibile la funzione di Integrazione Dati, che consente di inviare a PCP la scheda ID – Integrazione Dati per la modifica del CUP e/o del Documento di Fattibilità Progettuale. La scheda può essere trasmessa ad ANAC a seguito della creazione dell’appalto, o della sua avvenuta pubblicazione nei casi in cui sia prevista, per ogni lotto della stessa. La scheda può essere trasmessa più volte per singolo lotto.

 

  • All’interno del documento di Contratto in Esecuzione è stata resa disponibile la funzione di Integrazione Dati, che consente di inviare a PCP la scheda ID – Integrazione Dati per la modifica del CUP e/o del Documento di Fattibilità Progettuale. La scheda può essere trasmessa ad ANAC a seguito dell’avvio dell’esecuzione di un contratto per ogni lotto dello stesso. La scheda può essere trasmessa più volte per singolo lotto.

 

  • Nei documenti di Procedure di gara, Affidamenti senza Negoziazione e ODF, per il campo Luogo ISTAT, la corrispondente icona "mappamondo" è stata sostituita da un campo di ricerca (minimo tre caratteri) dei soli comuni nazionali, che saranno visibili in una tendina sottostante; in caso di omonimia tra i comuni è indicata la provincia tra parentesi.

 

  • Nell'ambito delle Procedure di gara, nella sezione Testata, accanto al campo Importo Base Asta € sono presenti i due nuovi campi di cui Importo Progettazione e di cui Manodopera (per le gare di tipo “Lavori Pubblici”). Inoltre, nelle sezioni "Prodotti"/"Lotti", è stato rinominato il campo di cui Importo Progettazione e, nel caso della gara multilotto, è stato introdotto il controllo di coerenza tra la somma degli importi inseriti a livello di lotto e il dato inserito sulla Testata.

 

  • Nell’ambito degli Affidamenti Diretti senza Negoziazione di tipo “Affidamenti diretti su Accordo Quadro” (AD4) il campo Importo Progettazione è stato rinominato in di cui Importo Progettazione ed è stato spostato accanto al campo Importo Affidamento.

 

  • Nell'ambito delle procedure di gara di tipo “Servizi” e “Lavori”, Sottosoglia, con Criterio di Aggiudicazione a Prezzo Più Basso, e con l’impostazione del Calcolo dell’anomalia con l’esclusione automatica, nella sezione “Criteri Anomalia” del tab “Testata”, è presente il nuovo campo Deroga art.54 per la gestione dell'esclusione automatica delle offerte anomale anche in presenza di un numero di offerte ammesse inferiore a 5 ma superiore a 2. Nel dettaglio, se tale campo viene impostato su "SI", nel documento di "Verifica Anomalia" in fase di Procedura di Aggiudicazione è possibile determinare il numero minimo di offerte ammesse in base a cui applicare l'esclusione automatica, attraverso specifico campo Parametro esclusione automatica.

 

  • Nell'ambito degli Ordinativi di fornitura è stato reso disponibile il nuovo comando Copia che consente, previa selezione del documento di interesse, di crearne un nuovo OdF per copia. Il nuovo ODF è disponibile nella funzionalità “Ordinativi di fornitura in lavorazione”, contenente le medesime informazioni dell’OdF da cui è stato generato e su di esso sono applicati tutti i controlli attualmente già previsti (es: verifica disponibilità importo sulla convenzione).

 

Con l’occasione si segnala la disponibilità della manualistica all’interno della sezione Supporto di questo sito, nelle pagine Manuali per le Stazioni Appaltanti e Manuali per gli Operatori Economici.