Al via il Mercato Elettronico della Regione Autonoma della Sardegna

E’ attivo il nuovo Mercato Elettronico della Regione Autonoma della Sardegna per le categorie di beni, servizi e lavori.

 

Lo strumento, istituito con deliberazione n. 63/13 del 3 dicembre 2025 della Giunta regionale, è stato realizzato dalla Centrale Regionale di Committenza sul sistema di e-procurement SardegnaCAT e consente alle stazioni appaltanti del territorio di effettuare acquisiti al di sotto della soglia di rilievo comunitario con operatori economici abilitati.

 

La gestione del Mercato Elettronico è regolata dal Bando attuativo e dai suoi allegati, dalla Disciplina del sistema di e-procurement regionale, nonché dalla normativa comunitaria e nazionale vigente in materia di contratti pubblici, in particolare dall’articolo 62, comma 7, lettera d) del D.Lgs. n. 36/2023, che prevede l’istituzione e la gestione di sistemi di acquisto elettronici da parte delle centrali di committenza.

 

Gli Operatori Economici, previa registrazione sulla piattaforma SardegnaCAT, possono richiedere l’iscrizione alle categorie di interesse. Nella sezione Supporto → Manuali Operatori Economici è stato pubblicato il manuale Abilitazione al Mercato Elettronico per supportare gli Operatori nella compilazione ed invio dell’istanza di abilitazione.

 

Tutte le informazioni, gli aggiornamenti sullo strumento e le indicazioni rivolte sia alle stazioni appaltanti sia agli operatori economici sono consultabili nella pagina dedicata del presente sito tematico.