Indicazioni per l’abilitazione delle Stazioni Appaltanti all’utilizzo della nuova piattaforma di e-procurement SardegnaCAT e per la registrazione dei relativi utenti

Descrizione

Abilitazione delle Stazioni Appaltanti

 

Si informa che, per operare sulla nuova piattaforma di e-procurement SardegnaCAT e accedere a tutte le funzionalità messe a disposizione, ciascuna Stazione Appaltante deve presentare specifica richiesta di abilitazione tramite un apposito modulo, allegato alla presente comunicazione e disponibile sul Portale di accesso di SardegnaCAT nel quale accetta le condizioni di utilizzo.

 

Il modulo deve essere compilato e sottoscritto dal legale rappresentante della Stazione Appaltante e inviato via PEC all’indirizzo pres.crc.ras@pec.regione.sardegna.it.

 

In caso di Stazione Appaltante non precedentemente iscritta a SardegnaCAT, all’interno del modulo dovranno inoltre essere riportate le informazioni richieste per il suo censimento sulla piattaforma (Denominazione, indirizzo della sede legale, Codice Fiscale, Partita IVA, PEC istituzionale).

 

In caso di Stazione Appaltante iscritta a SardegnaCAT ma abilitata al solo utilizzo del nuovo Negozio Elettronico, per poter accedere alle funzionalità dedicate per la completa gestione del ciclo dell’appalto è necessario richiederne l’abilitazione tramite la trasmissione del modulo. In questo caso non sono richieste le informazioni anagrafiche della Stazione Appaltante.

 

Registrazione degli utenti delle Pubbliche Amministrazioni

A seguito dell’abilitazione della Stazione Appaltante ad operare su SardegnaCAT, i relativi utenti possono procedere in autonomia con la registrazione della propria utenza tramite la funzionalità di Registrazione Utenti P.A. disponibile dalla pagina di accesso della nuova piattaforma SardegnaCAT.

 

L’assenza della Stazione Appaltante di appartenenza nell’elenco esposto dal sistema indica che lo stesso non è registrato in SardegnaCAT ed è quindi necessario procedere alla sua abilitazione all’utilizzo del sistema, come descritto nel paragrafo precedente.

 

Si informa inoltre che le utenze della vecchia piattaforma non sono state migrate sulla nuova SardegnaCAT; pertanto, si invitano tutti gli utenti che non abbiano ancora operato sulla nuova piattaforma a procedere con la registrazione della propria utenza.

 

Tutti gli utenti che abbiano già operato sul sistema non dovranno procedere ad ulteriore registrazione ma avranno visibilità delle nuove funzionalità a valle dell’abilitazione della Stazione Appaltante di appartenenza all’utilizzo delle stesse.

 

Infine, si rammenta che ciascun utente dovrà associarsi autonomamente il ruolo con cui opererà sulla piattaforma, in base all’attività svolta per la propria organizzazione. Ad esempio, un soggetto che voglia operare con RUP delle procedure di gara dovrà attribuirsi il relativo ruolo tramite la specifica funzionalità disponibile a sistema.

Una guida dettagliata sulla registrazione dell’utente e la gestione dei ruoli è disponibile nella sezione Manuali Stazioni Appaltanti del portale di accesso di SardegnaCAT.


Documenti